Expolangue 2018: Zandobbio al primo posto

LA 5^ A DI ZANDOBBIO VINCE IL PRIMO POSTO EXEQUO A EXPOLANGUE 2018

16 maggio 2018 è stato un giorno speciale: la 5^A di Zandobbio ha vinto il primo premio.

Dopo mesi di attesa la 5^ A ha ricevuto il verdetto finale sulla loro posizione nel concorso  di Expolangue: hanno vinto l’Oscar a pari merito con la 5^ D di Trescore. È stata una grande soddisfazione , anche perché tutti i ragazzi hanno lavorato con molto interesse ed impegno a questo progetto.

Tutto è nato quando l’insegnante ha proposto alla classe di partecipare a questa iniziativa che si svolge ogni anno con le quinte e la scuola media per festeggiare le lingue, in particolare quella francese.

IL TEMA DEL CONCORSO: IL CIBO NEL MONDO

Abbiamo partecipato al concorso EXPOLANGUE per la giornata internazionale della lingua e preparato un cartellone.

Quest’anno il tema del cartellone era  “IL CIBO NEL MONDO”.

La nostra classe ha pensato di porre l’accento sulle spezie del mondo perché sono presenti in tutte le culture, anche se in modo e quantità diverse: danno più gusto a tutto il cibo e uniscono le persone di ogni continente.

Abbiamo iniziato a disegnare una bancarella con un simpatico venditore che offriva le varie spezie decantandone le proprietà.

Su vari piattini di cartone abbiamo incollato le principali spezie: in questo modo il cartellone era anche molto profumato!

Per finire abbiamo elaborato un breve testo per spiegare il nostro progetto.

LINGUE E SPEZIE?

Come saranno nate le parole?

Cosa pensavano gli uomini primitivi quando mangiavano tutti insieme?

Di certo usavano una lingua strana, diversa dalla nostra, che noi non conosciamo; sappiamo però che nel tempo si sono sviluppate molte lingue che nella loro unicità esprimono con parole diverse le stesse emozioni, gli stessi sentimenti.

Si può dire -Vuoi essere mio amico? Sei simpatico! Ti voglio bene, in modi differenti, ma i sentimenti di chi si esprime in quel momento sono gli stessi.

Per rappresentare questo abbiamo realizzato un cartellone con le spezie: anch’esse sono tutte diverse, provengono da paesi diversi, ma ognuna è unica nel suo genere. Eppure tutte hanno la stessa funzione e unite fanno risaltare con i loro profumi e i loro sapori i cibi, rendendoli deliziosi.

Noi con questo progetto vogliamo esprimere, al dì là delle diverse lingue, l’unicità e l’uguaglianza delle persone nel loro desiderio di essere felici, di gustare la vita.

Le spezie sono le persone che insieme formano una pietanza deliziosa: l’umanità.

IL NOSTRO CARTELLONE

Quest’anno il tema era “IL CIBO NEL MONDO” e allora abbiamo pensato di preparare un cartellone con tanti tipi di spezie. Nel nostro cartellone c’era disegnato una bancarella con un venditore, che era un bambino.  Sulla bancarella c’erano varie spezie e per incollarle abbiamo ritagliato dei cartelli a forma di piatti, abbiamo piegato una parte e l’abbiamo incollato sulla superficie della bancarella. Sopra i piattini abbiamo incollato le varie spezie e sopra di essa abbiamo scritto il loro nome. Il telone era colorato di giallo e rosso,strisce di giallo e rosso e così via…  Imparte al bambino c’erano scritte spezie in varie lingue proprio come le varie spezie e come le diverse persone. Sopra la bancarella c’era l’introduzione, che era in lingua francese.