Come lavoriamo

Come lavora la redazione del giornale

Come lavora la nostra redazione?

La redazione di ScuolaFacendo è organizzata come quella di un vero giornale: i bambini delle classi sono divisi in gruppi, che si chiamano appunto REDAZIONI, sulla base degli interessi di ciascuno. Ogni gruppo si occupa di un settore del giornale: le notizie della nostra scuola, come le gite, i laboratori, gli spettacoli...; le notizie dal paese; l'ambiente; lo sport; i libri più belli; le storie più interessanti.
Ogni gruppo sceglie un CAPO-REDATTORE, che ha il compito di coordinare il lavoro del gruppo e soprattutto di coordinarsi con gli altri caporedattori.
Per coordinarsi fra loro, ogni settimana i capi-redattori si ritrovano in una RIUNIONE DI REDAZIONE insieme a una maestra, che è in quel momento la DIRETTRICE DEL GIORNALE: in questa riunione si decide insieme cosa mettere nelle varie pagine, quanto tempo serve, cosa manca per completare il lavoro.
Dopo la riunione, il caporedattore organizza il suo gruppo e si stabiliscono degli incarichi: c'è chi raccoglie le informazioni, chi scatta o sceglie le fotografie, chi fa i disegni per illustrare i testi, chi scrive gli articoli, chi li batte al computer, chi corregge l'ortografia, chi va nelle altre classi per cercare gli articoli che mancano, chi telefona alle persone da intervistare per chiedere un appuntamento, chi prepara le domande, chi salva il materiale sull'archivio del computer.... Insomma, tutti hanno qualcosa da fare e ogni gruppo lavora in completa autonomia.
L'insegnante ha il compito di aiutarci ad organizzarci e a svolgere il nostro incarico; alla fine naturalmente corregge i testi, non si sa mai... Alla fine, i materiali raccolti vengono pubblicati sul giornale.
Fantastico, no?

Chi siamo

Un giornale realizzato dagli alunni dell'Istituto Comprensivo di Trescore Balneario.

Gite

Guarda le nostre gite più belle

Tutte le novità dalle nostre scuole